top of page

​​​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​​

​​​

​​

ARMADILLIDIUM VULGARE / PILLBUG / PORCELLINO DI TERRA

​​​​​​

​​​​

classe: Malacostraca – ordine: Isopoda

famiglia: Armadillidiidae – genere: Armadillidium

​

Il peso varia in base all'età, alla specie (ce ne sono circa 4500 specie di isopodi terrestri), e se sono adulti o giovani – lunghezza: fino a 18 mm
La durata della vita di un onisco può arrivare a tre anni.

 

Diffuso prevalentemente in tutta l'Eurasia e l'Oceania ma presente anche in moltissimi altri territori, dall'Alaska al Sud Africa.

​

​Armadillidium vulgare è un crostaceo conosciuto con numerosi nomi comuni: porcellino di terra, corrierina, porcellino di sant'Antonio o onisco. Il suo aspetto lo rende confondibile con Glomeris marginata, ma i due animali sono molto differenti, poiché appartengono a due subphylum diversi degli Artropodi.

​

Per sopravvivere, questo animale necessita di umidità, in quanto il suo tegumento non gli consente di preservarla efficacemente. Pertanto si muove soprattutto di notte in cerca di cibo: vegetali ed animali morti. A volte è possibile vederlo deambulare sotto il sole, probabilmente alla ricerca di un rifugio umido, in quanto il vecchio si è seccato. Si trova in montagna come in pianura; di giorno si nasconde sotto terra, sotto i sassi o in tronchi marcescenti. Quando riposa o quando è disturbato, si appallottola formando una sfera che non offre appigli all'aggressore.

​

Oviparo: le uova frutto dell'accoppiamento vengono trasportate in una sacca umida sotto l'addome. Quando cresce troppo per il proprio esoscheletro, l'animale effettua la muta che avviene in due tempi: prima per la parte posteriore e poi anteriore; il vecchio tegumento viene mangiato. Gli onischi sono un esempio di crostacei che sono riusciti a colonizzare l'ambiente terrestre.

 

 

D'inverno entra in uno stato di dormienza che permette all'isopode di sopportare temperature altrimenti letali (per A. vulgare inferiori a -2 °C e superiori a 36 °C).

​

Secondo diversi studi i porcellini di terra sono bioaccumulatori di metalli pesanti (ad esempio rame, zinco, piombo e cadmio), in grado di ripulire il terreno dagli stessi.

 

Anche se taluni li considerano erroneamente infestanti, gli onischi sono innocui. In alcune parti del mondo, soprattutto negli Stati Uniti, vengono addirittura tenuti come animali domestici. Necessitano di un habitat umido e ricco di materiale vegetale in stato di decomposizione.

​

​

​

​

​

​

​

​

​​​​​

​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​

​​

  TINA KRAUS                                                          

​​​​​​

​​​​​​​​

Negli ultimi dieci anni sono diventata sempre più consapevole delle minacce al nostro mondo naturale. La crisi climatica, l’inquinamento e la perdita di biodiversità hanno già un grande impatto sulla natura e sulla vita come la conosciamo. Attraverso le mie sculture, voglio ricordare alle persone il delicato equilibrio dei nostri ecosistemi e mostrare la bellezza anche delle creature più piccole e spesso trascurate.

​

Tina Kraus si definisce illustratrice freelance e artista della carta. Ha studiato illustrazione a Münster, in Germania, dove risiede ed a Seul. È specializzata in sculture di carta realistiche e dettagliate di animali e piante realizzate con carta crespa, ma anche ingegneria della carta per libri pop-up, cartoline e giocattoli di carta.

 

Sperimenta costantemente e sviluppa nuovi modi di lavorare con la carta. Per le sue creazioni Tina Kraus utilizza materiali: carta crespa, filo metallico, colla, guazzo, pastelli in padella, argilla da modellare e molti altri materiali.​​ 

 

Le sue opere d'arte in carta includono libri pop-up, giocattoli di carta e oggetti di carta e dal 2017 realistiche sculture di carta crespa. Realizza anche illustrazioni per libri per bambini, design editoriale, saggistica, modelli e articoli di cancelleria.

 

Quando non si occupa di creazione o illustrazione esplora il mondo in bicicletta. 

 

 

​​​

​​​

​​

​​

​​

​​

​​

​​

​​

​​

​​

​​

​​​​​​​​​​​

Schermata 2025-12-12 alle 22.33.41.png
41400098-3d-render-of-armadillidium-vulgare.png

Mantis Religiosa – Handcrafted paper sculpture, 2020 Tina Kraus ©

  • Instagram
  • Behance
  • tumblr
logo-parco_edited_edited.png
ar_logo_edited_edited.png
277789219_659838688421416_1641530338062271822_n.png
Schermata 2025-11-29 alle 10_edited.png
jpeg-optimizer_ivory-off-white-paper-texture_edited_edited.png
Licenza_(Italia)-Stemma_edited.png
Mandela_(Italia)-Stemma_edited.png
Moricone-Stemma_edited.png
Palombara_Sabina-Stemma_edited.png
Percile-Stemma_edited.png
San_Polo_dei_Cavalieri-Stemma_edited.png
bottom of page