top of page

​​​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​​

​​​

​​

BAETIS FUSCATUS / PALE WATERY DUN / MOSCA EFFIMERA

​​​​​​

​​​​

classe: Insecta – divisione: Artopodi – ordine: Ephemeroptera

famiglia: Baetidae – genere: Baetis

​

Ali trasparenti, corpo esiguo (circa 12 mm), ali posteriori ridotte o assenti, ali a riposo tenute verticali.

Le sue forme alate (subimago e imago) presentano colorazioni grigio/oliva, per questo nota anche come "Pale Watery Dun".

La ninfa ha corpo affusolato e agile, con bande scure sulle code chiare.

​

La Baetis rhodani è un'effimera (insetto acquatico) molto diffusa nei fiumi e torrenti di tutta Europa. Abita torrenti di fondovalle e acque medio-veloci, dove trote e temoli se ne nutrono avidamente durante le schiuse. 

Sebbene si verifichino schiuse tutto l'anno, offrendo nutrimento a trote e temoli con le sue ninfe e le sue forme alate, le schiuse più intense avvengono tra Maggo e Ottobre.

​

Ha un ciclo vitale lungo nella fase larvale, che si conclude con uno stadio adulto di breve vita, da cui il nome greco "ephemeros" (che vive un giorno).​

​

La sua diffusione e presenza costante la rendono un insetto ideale da imitare nella fabbricazione di esche artificiali nello sport della pesca a mosca.

​

Le effimere sono insetti il cui nome deriva dal greco "ephemeros" (che dura un giorno) a causa della loro vita adulta brevissima, spesso solo poche ore, dedicata all'accoppiamento, simboleggiando la fragilità e la transitorietà della vita, ma anche la bellezza fugace e il ciclo continuo della natura, come nell'evento 

"Il mito dell'effimero" di Acireale, che celebra arte e intrattenimento temporanei, unendo il reale effimero al sogno eterno. 

​​

​

​

​

​

​

​

​

​​​​​

​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​

​​

  CAMERON ZAVALA                                                  

​​​​​​

 

Cameron Zavala è di Norwalk, California.

Ha conseguito la laurea presso la California State University di Los Angeles e ha conseguito un MFA in disegno e pittura presso la California State a Long Beach.

Ha esposto il suo lavoro alla Stay Gallery di Downey e al Luckman Fine Arts Complex di East Los Angeles.

​

È un pittore ad olio di formazione, ma pratica assiduamente il disegno che declina in illustrazione, grafica e soprattutto il fumetto dove esprime la sua passione per l'estetica horror esplodendone la valenza di critica sociale.

 

Il suo lavoro è influenzato dalla filosofia e dal modo in cui comprendiamo il mondo: la sua serie più recente di dipinti è ispirati al nostro desiderio di definire il mondo. I filosofi hanno cercato di definire la verità per secoli, la scienza si è avvicinata ma entrambe si confondono: entrambi non hanno raggiunto e non raggiungeranno la verità assoluta.

 

Cameron Zavala dipinge narrazioni che simboleggiano un momento di contemplazione; alcune scene sono attive, mentre altre sono dormienti. Accosta la scienza alle forme biomorfiche in paesaggi isolati. Le forme biomorfe sono illogiche e rappresentano il nulla. Gli scienziati, attraverso la loro pratica, rappresentano il nostro desiderio di definire il mondo nel suo insieme. Con la nostra capacità di ragionare cerchiamo di definire queste metafore illogiche ma non ci avviciniamo ad una risposta.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​

​​​

​​

​​​​​​​​​​​​​

Schermata 2025-12-13 alle 22.10.59.png
2.jpg

Cameron Zavala ©

  • Instagram
  • Behance
  • tumblr
logo-parco_edited_edited.png
ar_logo_edited_edited.png
277789219_659838688421416_1641530338062271822_n.png
Schermata 2025-11-29 alle 10_edited.png
jpeg-optimizer_ivory-off-white-paper-texture_edited_edited.png
Licenza_(Italia)-Stemma_edited.png
Mandela_(Italia)-Stemma_edited.png
Moricone-Stemma_edited.png
Palombara_Sabina-Stemma_edited.png
Percile-Stemma_edited.png
San_Polo_dei_Cavalieri-Stemma_edited.png
bottom of page