​​​​​
​​​
​​​
​​​​​
​​​
​​​
​​
BAETIS RHODANI / LARGE DARK OLIVE / EFFIMERA OLIVA
​​​​​​
​​​​
classe: Insecta – divisione: Artopode – ordine: Ephemeroptera
famiglia: Baetidae – genere: Baetis
​
Ali trasparenti, corpo esiguo (circa 12 mm), ali posteriori ridotte o assenti, ali a riposo tenute verticali.
Le sue forme alate (subimago e imago) presentano colorazioni marrone/oliva, per questo nota anche come "Large Dark Olive".
​
La Baetis rhodani è un'effimera (insetto acquatico) molto diffusa nei fiumi e torrenti italiani. Abita torrenti di fondovalle e acque medio-veloci, dove trote e temoli se ne nutrono avidamente durante le schiuse.
Schiude tutto l'anno, anche in inverno, offrendo nutrimento a trote e temoli con le sue ninfe e le sue forme alate; quando schiude, le subimmagini possono essere viste in acqua e trasportate dalla corrente, creando un'importante fonte di cibo per i pesci.
​
Ha un ciclo vitale lungo nella fase larvale, che si conclude con uno stadio adulto di breve vita, da cui il nome greco "ephemeros" (che vive un giorno).​
​
La sua diffusione e presenza costante la rendono un insetto ideale da imitare nella fabbricazione di esche artificiali nello sport della pesca a mosca.
​​
​
​
​
​
​
​
​
​​​​​
​​​
​​​
​​​
​​​​​
​​
​​
​​​​​​
​​​​​​​​
Rima Day utilizza filo, tessuto e carta per creare opere d'arte ispirate alla natura e al corpo umano.
​
"Utilizzo fili Aurifil di diversi spessori e organza di seta. A volte uso la carta per stabilizzare l'organza quando cucio, ma è davvero raro. Il mio ricamo in sé potrebbe non essere convenzionale: non ho mai avuto la possibilità di chiedere a un esperto se si tratta davvero di ricamo o qualcos'altro."
​
Ha studiato fashion design sia nella sua città natale di Tokyo, in Giappone, che successivamente a New York City e ha lavorato come costumista di balletto personalizzata freelance a New York City e nel Connecticut. Vive vicino a Nashville, Tennessee.
​
Mentre lavorava presso il negozio di costumi della Vanderbilt University, iniziò a realizzare abiti del XVIII secolo con jeans usati come parte di progetti di upcycling. Sono stati esposti in diverse gallerie e lei si è resa conto che era possibile usare le sue abilità di cucito per creare opere d'arte invece che costumi.
Anche se il suo background è nella moda e nel costume, ha adattato le sue abilità e conoscenze nel design di indumenti in un linguaggio per esprimersi attraverso l'arte.
Attualmente sta studiando l'idea che ago e filo per lei siano la stessa cosa che penna e inchiostro per uno scrittore. I suoi libri in tessuto sono in collezione presso l'Università dell'Iowa, l'Università di Yale, l'Università della California, l'Università di Princeton, l'Università di Yale, altri college e biblioteche e anche diverse collezioni private.
​​​
​​​
​​​​​
​
​
​
​
​
​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​
​​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​​
Poema Sine Verbis II – 2023, Rima Day ©

