top of page
istockphoto-471324909-170667a.jpg

​​​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​​

​​​

​​

EPHEMERA DANICA / GREEN DRAKE / EFFIMERA COMUNE

​​​​​​

​​​​

classe: Insecta – ordine: Ephemeroptera

famiglia: Sphingidai – genere: Ephemera

Le dimensioni variano nei maschi dai 15 ai 20 mm e nelle femmine dai 16-25 mm.

 

L'Ephemera danica ha ali traslucide con venature scure nella forma Imago e opache e giallastre nella forma Subimago, tre lunghe code (cerci), occhi grandi per individuare i partner, particolarmente sviluppati nel maschio.

Apparato boccale non funzionante: le Imago non si nutrono.

​​

Il ciclo vitale dell'effimera inizia con uova deposte in acqua, da cui nascono larve acquatiche (naiadi) che vivono sott'acqua 1-3 anni, nutrendosi di detriti, e compiendo molte mute (fino a 30). Dopo lo sviluppo, emergono come subimaghi, una fase alata temporanea, per poi mutare in adulti (imaghi) che vivono solo poche ore/giorni, senza apparato boccale funzionante, con unico scopo l'accoppiamento e la deposizione delle uova. È un ciclo con una lunga fase acquatica e una brevissima vita adulta, da cui il nome "effimera" – Dal greco ephemeros, "che dura un solo giorno". 

​​

L'effimera è diffusa in tutto il mondo tranne Australia e zone glaciali.

Presente su tutto il territorio italiano, il suo habitat sono acque dolci pulite e ossigenate come fiumi, torrenti e laghi con fondali sabbiosi o ghiaiosi, dove durante lo stato larvale scavano gallerie e si nutrono di particelle organiche, mentre gli adulti emergono in primavera/estate per accoppiarsi vicino alla vegetazione, rappresentando una specie chiave per la catena alimentare. 

​

Le ninfe in via di sviluppo, che possono crescere a lungo più di 30 millimetri, normalmente impiegano due anni per raggiungere la maturità tuttavia non vi sono prove che alcuni maturo in un solo anno e che altri, in particolare nelle zone di montagna e del nord fiumi più fredde, possono vivere fino a tre anni in forma di ninfa.Le ninfe scavano gallerie sotto ghiaia e limo. In primavera emergono dal letto del lago o fiume e migrano verso acque più basse. Questi grandi, insetti nuotano lentamente per salire in superficie e in questa fase sono più vulnerabili.


Il periodo di sfarfallamento va dalla metà di maggio e la prima settimana di giugno, ma ci sono variazioni regionali. La schiusa inizia generalmente nel primo pomeriggio e si protrae per diverse ore.Le subimago sono facilmente identificabili a causa delle loro grandi dimensioni, ma anche perché le loro ali sono opache e giallastre con venature marroni, mentre nella fase immago le ali sono brillanti e traslucide. Le zampe anteriori delle subimmago sono più brevi di quelli dell’immago così come le code.I maschi sono più piccoli e notevolmente più scuri, soprattutto nella fase dun. 

​

​

​

​

​

​​​​​

​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​

​​

      JAMES DUNLAP                                                       

​​​​​​

​​​​​​​​

"It's really about the beauty of the imitation."

​

James Dunlap vive in Pennsilvania ed è professore di illustrazione, grafica tipografica, e digital art presso la Statunitense Coursicle.

​

Crea illustrazioni scientifiche di insetti acquatici e modelli di mosche.

Il suo processo creativo parte dalla fotografia, passa per programmi di editing digitale, e finito a matita e acquerello. Si avvalen della consulenza del suo amico e socio Ryan Dunmeyer, biologo e legatore di mosche artificiali. La coppia di artisti-naturalisti ha trovato il loro habitat ideale nel mondo dello sport della pesca a mosca.

​

Dunlap e Dunmeyer hanno aperto una galleria-atelier – DUN & DUN – che è esposizione permanente della mostra pop-up che da sempre portano in giro nei Fly Fishing Show d'America mostrando attraverso le loro illustrazioni il ciclo vitale degli insetti più comunemente utilizzati nella pesca a mosca, opere per le quali sono considerati tra i migliori al mondo.

​

​

​

​

​​​​

​​​

​​​

​​​

​​​

​​​

​​​

​​​​

​

​

​

​

​

​

​​​​​​​​​​​​​​​

Schermata 2025-12-14 alle 18.00.38.png

John Goddard's USD (Upside Down) Dun – James Dunlap©

  • Instagram
  • Behance
  • tumblr
logo-parco_edited_edited.png
ar_logo_edited_edited.png
277789219_659838688421416_1641530338062271822_n.png
Schermata 2025-11-29 alle 10_edited.png
jpeg-optimizer_ivory-off-white-paper-texture_edited_edited.png
Licenza_(Italia)-Stemma_edited.png
Mandela_(Italia)-Stemma_edited.png
Moricone-Stemma_edited.png
Palombara_Sabina-Stemma_edited.png
Percile-Stemma_edited.png
San_Polo_dei_Cavalieri-Stemma_edited.png
bottom of page