​​​​​
​​​
​​​
​​​​​
​​​
​​​
​​
EUPLAGIA QUADRIPUNCTARIA / JERSEY TIGER / ERA
​​​​​​
​​​​
classe: Insecta – ordine: Lepidoptera
famiglia: Erebidae (Arctiinae) – genere: Euplagia
​
È una farfalla di medie dimensioni, dal corpo allungato e quasi completamente priva di peli, ha una spirotromba ben sviluppata. Raggiunge un'apertura alare di 45-53 mm; le ali anteriori sono nere o grigio scuro, striate di bianco (inconfondibile è la striscia bianca a forma di "V" nell'angolo esterno), mentre quelle posteriori sono rosse con 3-4 macchie nere.
​
È una specie paleartica comune, diffusa in Eurasia e attestata in gran parte d'Europa, con l'eccezione di alcune isole (Islanda, Irlanda, Sardegna) e di alcune regioni settentrionali, come la penisola scandinava e parte del circondario federale nordoccidentale. È presente anche in Asia centrale, arrivando fino all'Iran e al Turkmenistan.
​
Frequenta le zone ripariali o umide, sia pendii rocciosi, sia boschi, con preferenza per le zone erbose; si trova dalla pianura fino a un'altitudine di 1500 mlsm.
Il bruco della era si nutre di foglie di ortica, tarassaco e piantaggine; dopo aver svernato mangia edera, senecione, viperina, lampone, nocciolo e altri arbusti.
L'adulto si alimenta di nettare dai fiori di varie specie, ad esempio la canapa acquatica. La falena vola tra giugno e settembre ed è attiva principalmente nelle ore serali e notturne, ma vola anche di giorno.
​
Popolazioni isolate in alcune zone (come Rodi) formano spettacolari aggregazioni (migliaia di individui), evento raro altrove ma che sottolinea l'importanza della sua protezione.
​
La specie è particolarmente sensibile alla trasformazione degli ambienti erbacei seminaturali, per cui le principali minacce derivano dalla riduzione della zootecnia, dall’abbandono dello sfalcio dei prati, così come da un suo eccessivo incremento. Anche l’intersivizzazione delle pratiche agricole ed in particolare dall’applicazione di pesticidi sono fattori di pressione molto importanti soprattutto se vanno ad interferire con le fasce erbose che bordano i campi.
​
È una specie protetta dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE) per la sua conservazione.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​​​​
​​​
​​​
​​​
​​​​​
​​
​​
​​​​​​
​​​​​​​​
​
Raku Inoue è nato a Tokyo, in Giappone, nel 1983 e ora vive a Montreal, in Canada.
Dopo aver studiato forme d'arte di base tra cui disegno, pittura e artigianato, ha anche imparato la fotografia digitale e i suoi requisiti come l'illuminazione, la composizione dell'immagine, la cattura dei colori e il montaggio in post-produzione.
Mentre Inoue era noto per le sue sculture in argilla polimerica, i suoi lavori recenti presentano principalmente materiali organici come fiori, foglie e steli di varie specie di flora. È attraverso molti metodi e tecniche diversi che sfida se stesso ad evolversi continuamente come artista multidisciplinare.
​
ha realizzato sculture di tutti i tipi di animali, dai bradipi alle tigri. Dopo aver finito, Inoue corre a scattare foto delle sue opere d'arte prima che le parti della pianta appassiscano. Quindi di solito getta la scultura in un contenitore per il compost, dove si decomporrà in un terreno ricco di sostanze nutritive. Le foto degli animali di Inoue sono apparse su libri e riviste e persino sui vestiti!
​
Ha lavorato per Balenciaga, Maison Schiapparelli, Wall Street Journal, Glenfiddich, Eman X Vlooper, Gap, and many others.
​​​
​​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​​
​
Adobe Creative Cloud x Natura Insects – 2018, Raku Inoue ©

