top of page
p1010810.jpg

​​​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​​

​​​

​​

LUCANUS TETRAODON / MEDITERREAN STAG BEETLE

CERVO VOLANTE MERIDIONALE​​​​​​

​​​​

classe: Insecta – ordine: Coleoptera

famiglia: Lucanidae – genere: Lucanus

Si tratta di un insetto di dimensioni medie con una lunghezza che varia dai 30 ai 48 mm.

​

Ha una forma allungata, con un colore marrone scuro. Nei maschi le mandibole sono più sviluppate che nelle femmine, e vengono utilizzate per i combattimenti durante il periodo riproduttivo.

 

Somiglia molto al congenere Lucanus cervus, soprattutto ai maschi di dimensioni minori di quest'ultimo, se ne distingue comunque per le dimensioni in genere minori, per il colore meno lucido e il fatto che la clava antennale è composta da 6 articoli. Inoltre nei maschi di questa specie le mandibole presentano il dente maggiore alla base delle mandibole stesse piuttosto che nella metà finale come in Lucanus cervus.

​

Le larve di questa specie vengono rinvenute nel terreno vicino ad alberi deperiti. Si nutrono di sostanza organica in decomposizione e attaccano le radici di molte specie dalla roverella, al leccio al corbezzolo. A volte attaccano anche il legno, soprattutto se marcescente, scavando lunghe gallerie all'interno di esso.

L'adulto si nutre di sostanze liquide zuccherine, come la linfa. Vive solo poche settimane e compare in genere nel periodo di giugno-luglio.

Questa specie di Lucanus è diffusa in Italia, Sicilia, Sardegna, Corsica, Francia meridionale, Albania, Grecia e Algeria.

​

Abita sia in boschi mesofili, che nella macchia mediterranea.

​

È una specie considerata a rischio minimo di estinzione dalla IUCN.

​

​

​

​

​

​

​

​​​​​

​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​

​​

      LUCY ARNOLD                                                       

​​​​​​

​​​​​​​​

"La natura è la mia principale fonte di ispirazione e il colore è la mia principale modalità di espressione con qualsiasi mezzo. Spesso nei miei dipinti rappresento specie vere, poiché non riesco a immaginare soggetti più meravigliosi, colorati e bizzarri di quelli realmente presenti in natura."

​

L'artista californiana Lucy Arnold è ispirata dalla natura ed è innamorata del colore, fonte di gioia nel creare le sue numerose opere. La natura è la sua principale fonte di ispirazione e il colore la sua principale modalità di espressione in opere d'arte realistiche, astratte e surreali. Combina spesso arte e scienza, affermando: "Non riesco a immaginare soggetti più meravigliosi e bizzarri di quelli realmente presenti in natura".

 

Lucy Arnold ha ricevuto il suo primo premio d'arte in seconda elementare e la sua carriera artistica è iniziata con il ricamo ad ago da adolescente. Ha iniziato a esporre opere d'arte nel 1984, vincendo il primo posto nella sua prima mostra con giuria. La sua arte è stata presentata su oltre una dozzina di copertine di libri, nonché su calendari, adesivi, libri di istruzioni d'arte e altro ancora. Ha illustrato Alphabet Dreams e Druk and Mita con Inevitable Ink Publishing. È National Art Editor della rivista The Pen Woman e presidente delle pubblicazioni nazionali per la National League of American Women, Inc. Vive nella bellissima California settentrionale con suo marito e ha due figli grandi.

​

​

​

​

​​​​

​​​

​​​

​​​

​​​

​​​

​​​

​​​​

​

​

​

​

​

​

​​​​​​

fateful_flowers-1561338603l.jpg.webp

Fateful Flowers – 2019, Lucy Arnold ©

  • Instagram
  • Behance
  • tumblr
logo-parco_edited_edited.png
ar_logo_edited_edited.png
277789219_659838688421416_1641530338062271822_n.png
Schermata 2025-11-29 alle 10_edited.png
jpeg-optimizer_ivory-off-white-paper-texture_edited_edited.png
Licenza_(Italia)-Stemma_edited.png
Mandela_(Italia)-Stemma_edited.png
Moricone-Stemma_edited.png
Palombara_Sabina-Stemma_edited.png
Percile-Stemma_edited.png
San_Polo_dei_Cavalieri-Stemma_edited.png
bottom of page