​​​​​
​​​
​​​
​​​​​
​​​
​​​
​​
OSMODERMA EREMITA / HERMIT BEETLE / SCARABEO EREMITA
​​​​​​
​​​​
classe: Insecta – ordine: Coleoptera
famiglia: Scarabaeidae – genere: Osmoderma
​​​
Corpo tozzo, nero-bronzo metallico, con elitre punteggiate brillantemente. Maschi con solco pronotale più profondo e un tubercolo sopraoculare. I coleotteri adulti misurano tra 25 e 37 mm.
​
Si tratta di una specie saproxilofaga (ossia che si nutre di legno morto): il suo ciclo vitale si compie nelle sostanze organiche in decomposizione che si trovano alla base di alberi antichi, specie durame marcescente e funghi morti; la pianta ospite prediletta è la quercia, ma si adatta anche a diverse altre caducifoglie.
​
La larva si sviluppa nel giro di due-tre anni, scavando e nutrendosi dei detriti organici, ma può metterci più tempo se la situazione non è ottimale; a ciclo completo, in autunno, la larva s'impupa in un bozzolo ovale formato da pezzi di legno e proprie feci. L'adulto emerge all'inizio dell'estate, ma è visibile quasi solo al crepuscolo. Il maschio emette un feromone dal profumo di pesca per attirare le femmine, e muore dopo un mese; la femmina vive una-due settimane in più, deponendo le uova nella corteccia prima di morire.
​
È una specie endemica d'Europa, ed è diffuso in gran parte del territorio continentale. È assente nell'Islanda e nelle isole britanniche; riguardo alle isole del Mediterraneo, invece, non vi sono dati.
A dispetto dell'ampio areale, la specie occupa una nicchia ecologica molto ristretta, ossia il durame in disfacimento degli alberi più vecchi, un habitat in costante riduzione; per tale motivo, è classificata come "prossima alla minaccia" ed è ormai rara in gran parte dei paesi europei
​
Osmoderma eremita è considerata specie prossima alla minaccia al rischio di estinzione. È oggetto di progetti LIFE (come LIFE Eremita) per la sua conservazione, anche tramite progetti Citizen Science. Tuttavia le popolazioni italiane sono ridotte ed è valutato come specie vulnerabile.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​​​​
​​​
​​​
​​​
​​​​​
​​
​​
​​​​​​
​​​​​​​​
“Un giorno stavo pulendo il mio giardino, raccogliendo pigne, e all'improvviso mi colpì. Come questi coni rotondi potrebbero essere incollati insieme per ottenere qualsiasi forma immaginabile. Prima ho pensato a un volto umano, poi ho pensato alle scaglie delle pigne e al loro aspetto ruvido e duro. Alla fine ho scelto un gorilla come soggetto. Tutto ciò è stato un adorabile promemoria del fatto che l’ispirazione può venire da qualsiasi luogo. Per me trovare l'ispirazione non è un'azione da compiere ma piuttosto uno stato d'animo in cui diventi sensibile a tutto ciò che ti circonda. Tutto può essere fonte di ispirazione e con il tempo questo diventa parte di ciò che sei. Trovare l’ispirazione diventa sempre più naturale.“
​
Raku Inoue è nato a Tokyo, in Giappone, nel 1983 e ora vive a Montreal, in Canada.
Dopo aver studiato forme d'arte di base tra cui disegno, pittura e artigianato, ha anche imparato la fotografia digitale e i suoi requisiti come l'illuminazione, la composizione dell'immagine, la cattura dei colori e il montaggio in post-produzione.
Mentre Inoue era noto per le sue sculture in argilla polimerica, i suoi lavori recenti presentano principalmente materiali organici come fiori, foglie e steli di varie specie di flora. È attraverso molti metodi e tecniche diversi che sfida se stesso ad evolversi continuamente come artista multidisciplinare.
​
ha realizzato sculture di tutti i tipi di animali, dai bradipi alle tigri. Dopo aver finito, Inoue corre a scattare foto delle sue opere d'arte prima che le parti della pianta appassiscano. Quindi di solito getta la scultura in un contenitore per il compost, dove si decomporrà in un terreno ricco di sostanze nutritive. Le foto degli animali di Inoue sono apparse su libri e riviste e persino sui vestiti!
​
Ha lavorato per Balenciaga, Maison Schiapparelli, Wall Street Journal, Glenfiddich, Eman X Vlooper, Gap, and many others.
​​​
​​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​​​​​​​
Adobe Creative Cloud x Natura Insects – 2018, Raku Inoue ©

%20Stock%20Image%20-%20Image%20of%20isolated%2C%20protected-%2022703777.png)