top of page
Schermata 2025-12-22 alle 14.55.58.png

​​​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​​

​​​​

​​

ROSALIA ALPINA / ROSALIA LONGICORN

CERAMBICE DEL FAGGIO

​​​​​​​​​​​

classe: Insecta – ordine: Coleoptera

famiglia: Cerambycidae – genere: Rosalia

 

Il cerambice del faggio (Rosalia alpina Linnaeus, 1758) è un coleottero della famiglia Cerambycidae, noto per la particolare colorazione nera e blu e per i ciuffi neri presenti sui segmenti delle antenne.​

​

Ha dimensioni variabili tra 14 e 40 mm con aspetto inconfondibile: il corpo e le elitre hanno una colorazione che va dal grigio-blu fino al blu chiaro. Le elitre, bordate di chiaro, presentano delle chiazze nere di dimensioni e forma variabile che permettono di distinguere un esemplare da un altro. Sulle ali presenta un disegno a macchie nere. Presenta inoltre antenne molto lunghe.

È anche tra i più grandi rappresentati europei dell'ordine dei Coleoptera grazie alla lunghezza del corpo che può arrivare fino a 40 mm.

​

Il nome della specie è fuorviante, dato che la distribuzione non è limitata alle sole Alpi, ma si riferisce alla posizione in cui è stato raccolto il campione con cui Linnaeus descrisse per la prima volta la specie nel 1758. Il campione fu raccolto da Johann Jakob Scheuchzer il 12 luglio del 1703 nella valle della Tamina, valle presente in Svizzera che appartiene oggi al Cantone di San Gallo.

​

​Nel Lazio la specie è presente in pochissimi luoghi e tra i fattori che la minacciano ci sono sicuramente i cambiamenti apportati dall’uomo al suo habitat. Per questo per le aree della rete Natura 2000, dove troviamo questo insetto, sono state scritte delle misure di conservazione apposite. Ad esempio, non è consentito abbattere le grandi piante di faggio morte, né portare via i rami particolarmente grandi. Persino in caso di interventi selvicolturali un terzo delle piante tagliate devono essere lasciate sul posto. Andranno a costituire quella che viene definita necromassa legnosa, fondamentale non solo per questa specie ma per tutta una comunità di organismi che la andranno a decomporre, permettendo il “riciclo” di tutti i componenti chimici messi di nuovo a disposizione del bosco. In fin dei conti, proteggere la Rosalia alpina significa proteggere il suo habitat. E viceversa.

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​​​​​

​​​

​​​

​​​

​​​​​

​​

​​

           ANDREW LILES                                          

​​​​​​

 

Andrew Liles (1969) è un prolifico artista solista, produttore, remixer, ingegnere di studio e visual artist.

​

Si dedica al disegno e alla pittura da sempre, sebbene l'attività sia sempre stata considerata dal suo pubblico come complemento all'attività musicale, per la quale è assai più noto.

​

Nonostante una carriera che dura da oltre due decenni e oltre 40 pubblicazioni da solista, il suono di Andrew Liles è rimasto sfuggente: un viaggio surreale attraverso stati di sogno, ricordi d’infanzia, giustapposizioni perverse e narrazioni perverse. La combinazione della visione altamente personale di Liles e di un’etica del lavoro al limite del monastico produce escursioni uniche allo stesso tempo familiari e non familiari poiché confondono campioni di realtà (dalla musica circense alle filastrocche lette dal marchese di Bath) con elettronica nauseante e strumenti preparati. Sebbene ciò renda le sue uscite decisamente inclassificabili, il lavoro è unito attraverso una riproduzione straordinariamente vivida che illumina l'eleganza dei suoni più non musicali. Questo è forse il motivo per cui Andrew è stato un appuntamento fisso sia nella produzione di Nurse With Wound che di Current 93 ormai da diversi anni.

​

Ha lavorato in qualche modo con i seguenti gruppi e individui:

Darren Tate, Colin Potter, The Hafler Trio, Danielle Dax, David Tibet, Unsong, Band of Pain, Maja Elliott, Current 93, John Murphy, Pantaleimon, Edward Ka-Spel, Årabrot, Steven Stapleton, Nurse With Wound, Cadaverous Condition, Voice of the Seven Thunders, Sakis Tolis, Jonathan Coleclough, Jean-Hervé Peron, Gnod, Slomo, Peter Strickland, Bass Communion, Ernesto Tomasini, Frans De Waard, Freek Kinkelaar, Tony Wakeford, Benjamin Louche, David Janssen, vidnaObmana, Joolie Wood, Jac Berrocal, Kenji Siratori, Freida Abtan, Hush Arbors, Alex Jako, Aranos, Faust, Ruse, Maniac, Lord Bath, Sion Orgon, Nick Mott, Daniel Menche, Black Leather Jesus, Paul Bradley, Aaron Moore, Nigel Ayers, Irr. App (Ext), Rose McDowall, Daniel Padden, Brian Poole, Fovea Hex, Annie Kerr, Elisabeth Oswell, Attila Csihar, Sutekh Hexen, The Sonic Catering Band, Razen, Alex Neilson, Lavinia Blackwall, Bobbie Watson, Michel Faber, Cosey Fanni Tutti, Kommissar Hjuler Und Frau.

sprite_on_coke.jpg

Sprite on Coke – 2011, Andrew Liles ©

  • Instagram
  • Behance
  • tumblr
logo-parco_edited_edited.png
ar_logo_edited_edited.png
277789219_659838688421416_1641530338062271822_n.png
Schermata 2025-11-29 alle 10_edited.png
jpeg-optimizer_ivory-off-white-paper-texture_edited_edited.png
Licenza_(Italia)-Stemma_edited.png
Mandela_(Italia)-Stemma_edited.png
Moricone-Stemma_edited.png
Palombara_Sabina-Stemma_edited.png
Percile-Stemma_edited.png
San_Polo_dei_Cavalieri-Stemma_edited.png
bottom of page