​​​​​
​​​
​​​
​​​​​
​​​
​​​
​​
SEGESTRIA SENOCULATA / SNAKE-BACK SPIDER / SEGESTRIA
​​​​​​
​​​​
classe: Arachnida – ordine: Araneae
famiglia: Segestriidae – genere: Segestria
​​
Corpo snello, carapace lucido marrone scuro, zampe marroni chiare con anelli scuri; femmine 7-10 mm, maschi 6-9 mm, ma i maschi hanno zampe più lunghe.
​
Ha solo 6 occhi, invece degli 8 tipici della maggior parte dei ragni, con due centrali ravvicinati e una fila posteriore.
​
È diffusa in Europa, Nord Africa e Asia occidentale, costruendo tele tubolari in fessure di rocce, muri antichi, sotto cortecce.
​
Al dicembre 2013, è nota una sola sottospecie descritta, Segestria senoculata castrodunensis, i cui esemplari rinvenuti non sono più rintracciabili.
​
La Segestria senoculata, nota come "ragno dal dorso di serpente", è un ragno comune europeo, facile da riconoscere per il suo addome grigio con strisce nere a zig-zag che ricordano la pelle di un serpente, ma che a volte formano una banda continua, possiede solo 6 occhi (invece di 8) ed è un ragno tubolare che vive in fessure di muri o cortecce, cacciando di notte con le sue tipiche tele-trappola. Con una predilezione per risiedere in tunnel foderati di seta, segestria senoculata è un abile architetto tra gli aracnidi. Il suo stile di vita tende ad essere notturno, emergendo spesso dal suo rifugio solo quando le vibrazioni segnalano la presenza di prede. Questa specie è degna di nota per il suo metodo di catturare cibo, che si basa sulla velocità e sulla furtività per tendere imboscate a insetti inconsapevoli. Segnatamente, i giovani mostrano diverse strategie alimentari, crescendo nelle loro tendenze opportunistiche man mano che maturano.
​
Segestria è innocuo per l'uomo, ha un veleno lieve, ma il suo morso può causare dolore, e la leggenda popolare spesso ingigantisce la sua pericolosità, spesso confondendolo con altri ragni più grandi e temuti, pur essendo un utile predatore di insetti.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​​​​
​​​
​​​
​​​
​​​​​
​​
​​
​​​​​​
​​​​​​​​
​
Raku Inoue è nato a Tokyo, in Giappone, nel 1983 e ora vive a Montreal, in Canada.
Dopo aver studiato forme d'arte di base tra cui disegno, pittura e artigianato, ha anche imparato la fotografia digitale e i suoi requisiti come l'illuminazione, la composizione dell'immagine, la cattura dei colori e il montaggio in post-produzione.
Mentre Inoue era noto per le sue sculture in argilla polimerica, i suoi lavori recenti presentano principalmente materiali organici come fiori, foglie e steli di varie specie di flora. È attraverso molti metodi e tecniche diversi che sfida se stesso ad evolversi continuamente come artista multidisciplinare.
​
ha realizzato sculture di tutti i tipi di animali, dai bradipi alle tigri. Dopo aver finito, Inoue corre a scattare foto delle sue opere d'arte prima che le parti della pianta appassiscano. Quindi di solito getta la scultura in un contenitore per il compost, dove si decomporrà in un terreno ricco di sostanze nutritive. Le foto degli animali di Inoue sono apparse su libri e riviste e persino sui vestiti!
​
Ha lavorato per Balenciaga, Maison Schiapparelli, Wall Street Journal, Glenfiddich, Eman X Vlooper, Gap, and many others.
​​​
​​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​
​​​
Adobe Creative Cloud x Natura Insects – 2018, Raku Inoue ©

